Band Aero Story | Biografia Aerosmith

Steven Tyler | Joe Perry | Brad Whitford | Tom Hamilton | Joey Kramer | Ex A

JOEY KRAMER

Nome completo: Joseph Michael Kramer
Soprannome:
Strumenti: Batteria, percussioni
Nato: 21 Giugno 1950 in New York City (Bronx)
Segno zodiacale: Gemelli
Prima and: The Dynamics
Anni con gli Aerosmith: dal 1970 - a oggi

La vita prima degli Aerosmith: Joey nasce nel Bronx nel 1950 da Mickey Kramer soldato e Doris Schwartz un'infermiera militare. Joey approda alla musica in modo causel, dopo aver visto i Beatles in televisione all'età di quattordici anni, qualche tempo dopo forma la sua prima band, The Dynamics. Frequenta la scuola elementare Walt Whitman nel Yonkers dove incontra alcuni ragazzi più grandi che sono stati rimandati perchè considerati "reietti" causa la loro passione musiciale. Inizia l'interesse di Joey per la batteria e i genitori gliene affittano uno, ma poco tempo dopo l'interesse svanisce e la famiglia è costretta a rimandare indietro l'intero set affittato per il figlio.

Durante l'estate Joey ha un incidente in bicicletta, decide di venderla e di comprarsi qualcosa di più sicuro con i soldi ricavati, il suo primo set di batteria Ludwig. Da solo ha imparato a suonare seguendo le canzoni dei Beatles, Kinks e Dave Clark Five. Presto diventa molto bravo nel suonare la batteria.

Quando ho visto i Beatles al Ed Sullivan quel sabato sera del 1964, è stato quella la scinitilla. La mattina seguente ero fuori dalla scuola con un mio amico che mi ha detto che si sarebbe fatto crescere i capelli così sarebbe stato come i Beatles, ma io gli dissi, "non io, amico, io sarò i Beatles. Mi ha riso in faccio e gli ho solo risposto "aspetta e vedrai".

Dopo la scuola, Joey trova un lavoro part time in un negozio di musica della zona, raccoglieva soldi per aggiungere pezzi alla sua batteria. "Molti dei ragazzini della mia età, avevano sulle pareti le foto di Playboy, io invece le foto del set di batteria Ludwig che desideravo".

Nel 1964, Joey forma una nuova band, i Medallions e presto diventa un membro di King Bess mentre aspettava di entrare nella Rooselvet High School nello Yonkers. I Kin Bees era una versione giovane di un'altra band locale chiamata Dantes. Il cantante dei Dantes era, Steven Tallarico che era due anni più vecchio di Joey. Quando Joey vede Steven desidera fortemente un giorno poter suonare in una band insieme a lui. Quando i King Bess si sciolgono, Joey forma un trio dal nome Strawberry Ripple con due amici. Uno dei nomi scartati per la band Strawberry Ripple? Aerosmith. Era una parola che scrivevo sempre sui miei quaderni in modo compulsivo. Con la mia ragazza del tempo Patty Bourdon, ascoltavamo l'album Aerial Ballet di Harry Nilsson ci siamo messi a pensare ad un bel nome per una band ed è uscita fuori questa cosa "Aero-qualcosa". Non ha niente a che vedere con Arrowsmith, la novella di Sinclair Lewis tanto odiata dagli studenti delle superiori.

Joey lascia la Roosvelt High School per trasferirsi con la famiglia a Eastchester. La sua nuova scuola è piccola, Joey la odia e inizia a saltarla. Di conseguenza si ritrova in una scuola privata in New Rochelle Academy. Si diploma alla Donovan School nel 1969 e si trasferisce subito a Boston città di cui si è perdutamente innamorato. Passa gran parte del suo tempo in giro ad ascoltare le band suonare nei club, dove si imbatte in una sua vecchia conoscenza della Roosevelt High School, Steven Tallarico. Joey si iscrive al collage di Chamberlain Junior di Boston ma viene cacciato. Così prendere un appartamento e si trova un lavoro dove deve far funzionare una macchina del Prudential Insurance Company. Mentre lavora al Prudential, incontra un ragazzo, Tiny che canta R&B in un gruppo chiamato Unique Four. Gli Unique Four hanno una band composta da sei persone, i Turnpikes e Tiny invita Joey a suona la batteria con loro. I Turnpikes prendono Joey sotto la loro ala e lo introducono in un genere musicale che Joey non aveva mai sentito prima, James Brown, Kool and the Gang, O'jays. Il tempo con i Turnpikes finisce quando Joey si ammala di epatite, decide quindi di tornare a casa a New York.

Alcuni mesi dopo la convalescenza, Joey decide di voler andare alla Barklee College of Music di Boston. Nel settembre del 1970 inizia i suoi corsi, ma abbandona tre settimane dopo. Desidera diventare un musicista rock e non sente la Barklee luogo adatto per imparare quello di cui ha bisogno. Mentre Joey lascia la Barklee sente che un ragazzo che conosce di Yonkers, Ray Tabano, era in città. I due si incontrano e parlano di band, di come Joey ne cercasse una. Ray parla dei suoi amici di New Hampshire, Joe Perry e Tom Hamilton che stavano cercando di mettere su una band, così organizza un'audizione per Joey, ma lui non ne resta molto soddisfatto fino a quando non sente che il suo vecchio amico di scuola Steven Tallarico probabilmente avrebbe preso parte anche lui nella band. Joey accetta per avere la possibilità di suonare in una band con Steven e poco tempo dopo propone quel nome che compulsivamente scriveva ovunque sui suoi quaderni di scuola: Aerosmith.

La famiglia di Joey: Joey è il figlio del veterano WW2 Mickey Kramer e di un'infermiera militare Doris Schwartz. Dopo la guerra, i due si sposano. Joey è il più grande di quattro figli, le tre sorelle minori si chiamano, Annabelle, Suzy e Amy. Nel 1979 incontra e sposa sua moglie April che ha già una figlia da un precedente matrimonio, Asia. Nel 1981 Joey e April hanno il loro figlio, Jessy Sky.

 

ALBERO GENEALOGICO:

Padre: Mickey Kramer
Madre: Doris Schwartz
Sorella: Annabelle Kramer [più giovane di Joey]
Sorella: Suzy Kramer [più giovane di Joey]
Sorella: Amy Kramer [più giovane di Joey]

Moglie: April Kramer [Sposata nel 1979]

Figlio: Jesse Sky Kramer [Nato il 1 Ottobre 1981]
Figlia acquisita: Asia Kramer [Nata nel 1974]


>>> GUSTI MUSICALI <<<

MIGLIOR SECONDO ALBUM DEL 1993:
Tower of Power "TOP"

TOP ALBUMS DEL 1997:
Jamiroquai - Traveling Without Moving
Johnny Lang - Lie to Me
Dave Mathews - Crash
Aerosmith - Nine Lives
Tower of Power - Souled Out

L'ALBUM PIU' IMBARAZZANTE NELLA SUA COLLEZIONE DI DISCHI:
Wayne Newton's Greatest Hits

ALBUM PREFERITO NEL 1994:
Under the Table and Dreaming by the Dave Matthews Band

CANZONE CHE VUOLE CHE SIA SUONATA AL SUO FUNERALE:
"The Other Side"

CANZONI PREFERITE DEGLI AEROSMITH:
Lord Of The Thighs e Nobody's Fault

LI PIACCIONO ANCHE:
Led Zeppelin, Beatles, Bonzo

CANZONE PREFERITA DURANTE IL TOUR DI GET A GRIP:
Lord Of The Thighs


>>> ALTRE NOTIZIE <<<

  • Ha inventato il nome Aerosmith
  • La più bizzarra esperienza in aereo: Un'emergenza per depressurizzazione e e giusto in tempo siamo atterrati su un altro aereo
  • Cosa c'è sempre nel suo frigorifero: Mostarda piccante
  • Specialità in cucina: Uova
  • Se non potesse vivere nel Massachusetts vivrebbe a Montecarlo
  • Posto preferito per suonare: da qualunque parte a Boston
  • Personaggio dei Simpson preferito: Bart
  • Posto più bizzarro dov'è rimasto nudo: su un jet a 35,000 piedi
  • Vista migliore di Boston: il viale d'ingresso di casa sua
  • Colleziona macchine - quelle più veloci
  • L'ultima cosa che fa prima di salire sul palco: Fare la pipì
  • La cosa più bizzarra che hai trovato in un pasto: un'unghia di un dito di piede
  • La Zildjian ha prodotto delle bacchette personalizzate da Joey. Sono esattamente come quelle che usa in stage e in studio
  • Gli piace l'alpinismo
  • La domanda più interessante che gli sia mai stata fatta: Quale percentuale di me è Aerosmith e quale Joey Kramer
  • Se potesse essere un personaggio immaginario sarebbe Don Diego
  • Come ti senti quando vedi qualcuno con qualcosa degli Aerosmith tatuato: Sento che so quanto è dedicato a fan
  • Si è bruciato la mano nell'agosto del 1998 in una stazione di rifornimento di Boston.